.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

domenica, luglio 30, 2006

30-07-06 Preparazione intervento

Stanotte domenica sono le due e non riesco a dormire, ho un dolore al collo sulla parte inferiore del nodulo, ieri mi hanno fatto il prelievo del sangue e l'elettrocardiogramma, lunedi alle 14 devo fare la visita dagli Anestesisti e poi giovedi 3 Agosto alle 7,30 a digiuno devo andare all'ospedale Villamarina a Piombino per l'intervento. Questa microbiopsia tracheale spero che porti buone nuove, l'intervento è in anestesia totale, e dovrei essere ricoverato per due giorni.

venerdì, luglio 28, 2006

28-07-06 Villamarina Piombino

Altre nubi all'orizzonte. Portato l'esito della visita di Livorno e parlato con Oncologo e primario, domani inizia la preparazione per un intervento con anestesia totale, credo il giorno 3 agosto, per una microbiopsia a livello trachea. Poi lunedi 31 alle 14, appuntamento con Anestesisti per una visita. Domani mattina alle 7,30 altre analisi del sangue ed elettrocardiogramma. Pensavo che avessero a disposizione tutte le informazioni necessarie per un'intervento sui noduli, ma evidentemente mi sbagliavo.

giovedì, luglio 27, 2006

27-07-06 esito visita Livorno

Alle 10 il Dott. Sani mi visitò e mi fece di nuovo la ecografia sui noduli al collo, al torace, allo stomaco ed ai reni, non riscontrando niente di rilevante, se non sui noduli stessi. Comunque mi ha dato l'esito da consegnare domanimattina al Dottor Bottoni e all'Oncologo. Domani mattina saprò finalmente quale dovrà essere il comportamente nei prossimi giorni. Non nego che stamani facendomi l'ecografia mi pigiava sulla parte interessata e avevo dei dolori.

27-07-06 Visita Livorno

Ieri mattina siamo stati con Raffaella per la visita dal primario Chirurgo Dott. Bottoni, al'ospedale Villamarina, e dopo un'altra visita con la sonda a fibre ottiche e palpazione noduli multipli al collo, è stato deciso di attendere l'ultima visita, (almeno lo spero) all'ospedale di Livorno, da uno specialista polmonare.
Visita che dovrebbe fugare dei dubbi sul nodulo di 9 mm, nel polmone sinistro. Domani mattina poi con i risultati si rideve andare a Villamarina dall'Oncologo e primario per la decisione finale.
In tutta la mia vita non ho mai fatto tante visite specialistiche come in questo periodo.

mercoledì, luglio 26, 2006

26-07-06 Visita primario chirurgia

Alle 12 ho un'appuntamento dall'Otorino con la presenza del primario Chirurgo dell'ospedale di Villamarina a Piombino, il quale dopo avermi visto, credo che decideranno per l'intervento, almeno lo spero. Domani poi un'altra visita a Livorno all'ospedale per il nodulo al polmone.
Ringrazio tutte le persone che mi sono vicine in questo momento, specialmente le mie figlie Anna e Raffaella, comunque penso positivo, già essere qui a postare è un buon segno. Un ringraziamento anche a Massy ODP editor con il quale durante le nottate senza sonno si intrattiene con me a far due chiacchere.

lunedì, luglio 24, 2006

24-07-06 Visita Oncologica

Stamani siamo andati dall'Oncologo all'ospedale Villamarina accompagnati dall'Otorino, e questi dopo aver visionato l'esito della tac, ed avendo riscontrato che c'e' un nodulo nel polmone sinistro di 9 mm, ha chiesto un parere anche ad uno specialista dell'ospedale di Livorno, al quale ci dobbiamo rivolgere giovedi alle 10. Poi credo la prossima settimana si passerà all'intervento che interessa anche la laringe.

venerdì, luglio 21, 2006

21-07 Pomeriggio

Sono stato dall'Otorino e sembra che la causa sia da da ricercare o nel polmone o nello stomaco. Lunedi 24 ci sarà un consulto fra il Primario Chirurgo, l'Oncologo e l'Otorino per valutare e stabilire sia la data di intervento che la terapia da seguire.

21-07-2006 Noduli tiroide multipli

Stamani alle 6 son partito per l'ospedale Santa Chiara per ritirare l'esito della Tac fatta ieri, alle 8 meno 10 mi hanno dato la busta con tutte le lastre ed il responso. Ho letto, ma ci ho capito ben poco. Alle 16,30 appuntamento con Otorino all'ospedale Villamarina, credo che ormai siano questione di giorni per l'intervento. Nei post precedenti non mi sono soffermato a dire come è stata fatta la tac, gli esami che fino a ora ho fatto, per non incorrere in sbagli o dare delle informazioni errate, credo che questi esami possano variare da caso a caso.

giovedì, luglio 20, 2006

20-07-2006 Noduli tiroide multipli

Dopo la visita di ieri dallo specialista Otorinolaringoiatra all'ospedale Villamarina di Piombino, stamani con mia figlia siamo andati a Pisa al Santa Chiara a fare la TAC. Dopo la solita prassi pagamento ticket ed attesa, mi hanno fatto bere due bichieroni di una soluzione che sapeva vagamente di menta e dopo una buona mezz'ora , mi hanno fatto l'esame. Domani mattina alle 8 posso andare a ritirarlo, portarlo all'Otorino e decidere il giorno dell'intervento in quanto si deve fare il più velocemente possibile.

mercoledì, luglio 19, 2006

19-07-06 Noduli multipli tiroide

Stamane ho il morale a terra, sono appena tornato dal medico per la richiesta della TAC che devo fare domani a mezzogiorno a Pisa, e stamani devo andare all'ospedale di Villamarina a Piombino per un'altra visita Otorinolaringoiatra a mezzogiorno. In tutta la mia vita non ho mai fatto tutte le visite che mi stanno facendo ora. Mi sembra di essere stretto in una morsa e non riuscire a liberarmi.

martedì, luglio 18, 2006

18-07-06 Noduli multipli tiroide

Stamani alle 7 ho fatto il prelievo del sangue per la pre TAC e giovedi mattina dalle 8 in poi vado a ritirarli. L'appuntamento a Pisa è fissato per la Total Body giovedi per le 0re 12.00.
Le mie figlie Anna e Raffaella mi stanno accompagnando lungo questi percorsi e mi stanno sostenendo moralmente, gli voglio bene. Oggi pomeriggio alle 3 abbiamo un'appuntamento anche con l'otorinolaringoiatra, per vedere le condizioni della tiroide, questo esame lo dobbiamo portare con noi.

lunedì, luglio 17, 2006

Lunedi 17.07 Noduli multipli tiroide

Stamani alle 6,30 sono andato a vedere se potevano farmi le analisi del sangue anche senza la ricetta medica, con il solo foglio con su scritto quali erano questi esami di cui necessitavo per la pre TAC. Purtroppo non me li hanno fatti, ora sono andato dal mio medico curante e domani mattina, dovrei poter fare il prelievo.

Credo che giovedi mattima avrò il responso cosi che si possa chiamare Pisa per la prenotazione.
Non nascondo che con più i giorni passano, più continuo a pensare ai miei tempi passati e a fare bilanci su questa mia esistenza, che ha cominciato ad aver senso solo da 15 anni a questa parte.

domenica, luglio 16, 2006

15 luglio - 2006 Noduli multipli tiroide

*** Oggi alle 2 del pomeriggio la dottoressa mi ha chiamato da Pisa dicendomi che l'esito delle analisi non hanno avuto esito. Non hanno potuto avere le informazioni per poter stabilire da dove proveniva il mio male, e che avrei dovuto fare urgentemente una TAC.
Dovevo fare delle analisi del sangue pre preparazione TAC e quando pronte andare a Pisa.

Sono alquanto preoccupato, spero di riuscire a cavarmela, in quanto anche se sono abbastanza anzianotto, credo di avere ancora qualcosa da fare prima di andarmene.

Quello che mi lascia perplesso, è perchè vista la gravità della situazione non venga ricoverato, e dopo gli accertamenti del caso, operato. Colpa dei tagli alla sanità? Dei miliardi spesi inutilmente in strutture ospedaliere mai finite, e delle quali i nostri governanti, troppo interessati alle loro cariche, non sembrano preoccuparsi, tanto si son già spesi. Una domanda mi viene spontanea: ma sono davvero interessati delle sorti dei loro cittadini dai quali derivano i loro congrui stipendi? Io se fossi in voi mi farei la stessa domanda, e me regolerei per il futuro.

Giugno 8 - 2006 - Noduli multipli tiroide

*** Stò passando un periodo molto nero della mia esistenza, una mattina mi sono alzato e mi son visto un rigonfiamento al collo. Man mano che passavano i giorni la cosa iniziò a preoccuparmi e mi diagnosticarono dei nodulo tiroidali multipli, avevo necessità di una biopsia. La dottoressa Musco che mi seguiva con attenzione e professionalità, si incaricava di farmi avere l'esito delle analisi per poter decidere la cura necessaria.

-->