.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

venerdì, gennaio 19, 2007

Date per nuove analisi per secondo controllo Livorno

Mi sono state definite le date dal Dott. Tognarini, "che ringrazio sentitamente per la sua grande professionalità nell'avemi seguito fino a qui", che avverranno ai primi di marzo.

5 MARZO= ESAME DEL SANGUE A RIOTORTO
6 MARZO ORE 8,30 0 ritirare esami sangue e fare TAC AL COLLO CON CONTRASTO (ed appuntamento con Otorino)
12 MARZO ORE 11 = VISITA DOTT. TOGNARINI per ritiro lastre TAC
13 MARZO SECONDA VISITA LIVORNO ORE 11 PRESSO IL CORD (portare i risultati delle visite).

Questo si dovrebbe ripetere ogni due mesiper il primo anno.

Etichette:

martedì, gennaio 16, 2007

Prima visita di controllo a Livorno

Ieri ho fatto la prima visita di controllo a Livorno, dopo 25 giorni dalla fine delle radioterapie, la dottoressa ha voluto sapere a che stadio erano gli effetti collaterali. Sinceramente gli ho detto che per quanto riguardava il gusto eravamo nell'ordine del 40% alchè mi ha detto che era una buona percentuale, la stanchezza e i dolorini che avevo al collo erano dovuti alla terapia e che ci sarebbero voluti ancora dei giorni, per ritornare almeno alla semlice normalità.
Cosa invece che mi ha lasciato interdetto il fatto che per la salivazione ci vorrà molto tempo e che forse non ritornerà più, in quanto le ghiandole sono state molto interessate nella terapia. Ora mi devo ripresentare fra due mesi, il 13 di Marzo con la visita dell'otorino, la tac al collo.

domenica, gennaio 14, 2007

Ieri sera Carpaccio con grana

Non capisco questa voglia di mangiar carne, è da quando facevo la chemioterapia che mi sognavo una bella bistecca alla brace con insalatina verde, ed ora che comincio a mangiucchiare qualcosa sentendone in parte il sapore, ecco che mi assale la voglia di carne. Ieri sera son dovuto andare in coop e mi son comprato il carpaccio e me lo son mangiato per cena, piano piano e per oggi a mezzogiorno, mi son già preparato da cuocere i satimbocca alla romana, vediamo che succede, se riesco a mangiarli. Sull'altro fuoco mi sto facendo una grossa patata gialla lessa per contorno. Devo fare attenzione con il sale, perchè con la scusa di non sentire il sapore, mi sembra di abusarne. Allora finora oltre che cappelli d'angelo sia al burro che in brodo, mi son fatto sempre accompagnati con la polenta e tassitavamente in umido;
lenticchie e cotechino;
costine di maiale con le verze;
coscie di pollo con funghi porcini secchi;
farfalle con pomodorini ciliegini e broccolo;

man mano che farò qualcosa d'altro li aggiungerò qui.
Ha mi è venuta voglia di polpettine al pomodoro con polenta, domani le faccio.

venerdì, gennaio 12, 2007

Accostamento graduale alla normalità?

Mi devo ricredere circa la possibilità di arrivare in tempi brevi a quella piccola normalità di tutti i giorni, che puo' essere ricercata nei miei pensieri anche più intimi, nel mio gestire la quotidianità, e la mia alimentazione.
A proposito di quest'ultima, la mia bocca fà fatica a riprendere le sue normali funzioni di gusto e sapore, le mie ghiandole della saliva ancora non accennano nessun segno di miglioramento, il pane non riesco a mangiarlo, i grissini neanche, i salumi, la pasta che non sia capelli d'angelo, verdure, formaggi, niente. Un pò di sughetto con la polenta.

Son passati 22 giorni dalla fine dei radio trattamenti, e credo che ne dovranno passare ancora tanti. Intanto mi sto facendo una cultura culinaria andando su internet alla ricerca di ricette che poi mi possano aiutare ad alimentarmi con gusto e senza strafare. Devo mettermi in testa che non è più come prima, devo trovare il giusto equilibro per migliorare la qualità della mia esistenza, che al momento è abbastanza senza senso.

Quando inizierò a mangiare qualcosa sentendone il sapore ed il gusto, senz'altro lo posterò con la ricetta, in modo che anche chi è nelle mie stesse condizioni, senza piangerci sopra tanto, si possa cucinare e passare unpo' di tempo ai fornelli. Diventeremo chef di noi stessi. :-))

-->