.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

venerdì, settembre 26, 2008

Carcinoma del cavo orale

Ciao, ieri sono stato dal mio oncologo per fare il punto della situazione e programmare le terapie e le tac future. Ora devo dire che il mio bubbolone è fermo a 22 mm e questo da all'oncogologo dei margini di tempo più larghi, infatti per la nuova tac ha pensato di spostarla ad ottobre in quanto l'ultima volta che è stata fatta è stato il 24 luglio. Anche le Tac fanno male ed è per questo che bisogna cercare di farne il meno possibile, cioè lo stretto necessario per poter tenere sotto controllo l'evolversi della malattia.

Una notizia non tanto bella:

Con quasi 300 mila nuovi casi all'anno in Italia, tra tutti i tumori maligni il carcinoma del cavo orale è per incidenza all'ottavo posto negli uomini e all'undicesimo nelle donne. Se diagnosticato in fase precoce, la sopravvivenza a 5 anni è del 90%. Ma se, come avviene nella maggior parte dei casi, viene rilevato negli stadi finali, la possibilità di superarlo scende sotto il 20%.

Per favorire la diagnosi precoce, gli odontoiatri italiani sono scesi in campo contro questa patologia e hanno varato il progetto di prevenzione primaria e secondaria del carcinoma orale. I primi risultati dell'iniziativa saranno presentati nel corso dell'Assemblea nazionale dei presidenti della Commissione albo odontoiatri (Cao), che si terrà venerdì 26 e sabato 27 settembre all'Hotel Russot di Giardini Naxos (Messina).

Etichette:

-->