.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

sabato, maggio 31, 2008

Ho passato una notte tranquilla



Ciao, notte abbastanza tranquilla, mi son alzato le mie tre volte, 24 - 2 - alle 4 ho preso la bustina di tachidol perchè sentivo dolore, un cucchiaio di aloe, e mi sono svegliato alle 7. Ho preso due cucchiai di aloe arborescens, una bustina di tachidol, fatto le punture di fraxziparina e Navban in pancia, preparato caffè e fette biscottate, è iniziata la giornata.


Al momento effetti collaterali:

** vomito : niente (al momento che faccio il posto niente)
** nausea : niente
** stitichezza : niente (ieri sera ho preso due pasticche di sollievo)
** ansia : niente
** bocca : niente (mi faccio sciaqui con un cucchiaio da caffè di bicarbonato di sodio 4-5 volte al giorno)
** Diminuzione globuli bianchi : questa stanchezza dovuta alla diminuzione dei gobuli bianchi al momento ancora niente, stanchezza generale ma non forte si.

Bene vi auguro di cuore di passare questo ponte di giugno in serenità, se potete appena appena divertitevi, mi sforzo di pensare che possiamo ancora farlo, divertimento diverso agli altri, ma che per noi può acquistare un significato molto molto grande.
Un'abbraccio forte forte
ianilo

Etichette:

venerdì, maggio 30, 2008

Fatta chemio continua cura tradizionale e aloe

Ciao, da ieri sera qui da noi con inizio alle 19,30 son continuati temporali ed a ore alterne fino a stamani, ora piove un grigiume di cielo che mette tristezza come se la stagione estiva fosse finita da un pezzo.

Al momento effetti collaterali:
** vomito : niente (stamani mi son fatta l'inizione Navban in pancia, cosi posso fare da solo)
** nausea : niente
** stitichezza : niente(ieri sera ho preso due pasticche di sollievo)
** ansia : niente
** bocca : niente (mi faccio da ieri sciaqui con un cucchiaio da caffè di bicarbonato di sodio 4-5 volte al giorno)

** Diminuzione globuli bianchi : devo fare attenzione non facendo l'esame del sangue fino al 18 giugno a come mi sento io come stanchezza, schiena, a tutti quei sintomi che mi facevano capire che il midollo spinale creava i globuli ma che la chemio li mangiava, il sintomo più comune è quella forte stanchezza.)

** appetito: non tanto

Stamani alle 4 mi son alzato perchè il mio istinto mi diceva di alzarmi e di prendere i 2 cucchiai di aloe arborescens, e cosi ho fatto, non prendendo la bustina per i dolori laterocervicali, ora che posto e sono le 7,25
non sento ancora il bisogno di prendere tachidol, ma mi son riprevo alle 7 due cucchiai di aloe. Vediamo che succede durante il giorno, Le bustine di tachidol le prenderò quando il dolore si farà sentire forte.

Alle 8 faccio colazione con due fette biscottate e caffè e poi vediamo, a mezzogiorno insalata e polpo lesso condito con olio prezzemolo alio limone.
Vi auguro una buona giornata ed all'approssimarsi del weekend sperando nel sole un sereno sabato e domenica.

Un' abbraccio forte forte grazie che esistete, mi date la forza di continuare con determinazione a fare da cavia a questa cura di aloe e a continuare con più serenità anche le chemio nei giorni che verranno.
Un bacino sulla guancia e sulla fronte
ianilo

Etichette:

giovedì, maggio 29, 2008

Chemio a Villamarina Piombino

Ciao, stamani mi sono alzato presto, alle 5 ho preso i miei 2 cucchiai di aloe e poi alle 6 mi son fatto caffè con due fette biscottate. Sto passando dei giorni altalenanti sia per i dolori al collo che mentali, mi domando spesso se non riuscirò mai a guarire da questi dolori che giorno e notte mi tengono sempre compagnia.

Oggi alle 10 ho la seconda chemio e poi fino a domenica dovrò cercare di combattere gli effetti collaterali che comporta. Vedremo se l'aloe mi sarà un poco di aiuto. Due anni fa proprio in questi giorni iniziava il mio calvario ed ora sono al punto di prima, due anni di chemio e 36 trattamenti di radio purtroppo non mi hanno portato giovamento, ho avuto la recidiva nella parte laterocervicale sinistra ed ora la ristò combattendo. Non dispero, ma combatto, soffro ma resisto.

Comunque ogi è il 5° giorno che prendo tre volte al giorno 2 cucchiai di questo frullato e :
effetti collaterali: nessuno
effetti benefici: mi sembra di poter respirare meglio e a fondo, più libero. Vi ho già detto che cercherò di essere il più possibile veritiero e obiettivo, anche per non dispensare speranze inutili. Crediamoci e poi si vedrà. Ora è presto ancora, ma come ripeto mi sembra di respirare meglio.

Ciao ci risentiamo, qui il tempo stamani è brutto, vi auguro sinceramente di avere una bella giornata,
un'abbraccio forte forte
ianilo

Etichette:

lunedì, maggio 26, 2008

Tumori:scienziati più vicini al vaccino

Ciao, oggi è il secondo giorno che prendo l'aloe fatto in casa, effetti collaterali niente, benefici niente, siamo solo all'inizio, la sto prendendo come se fosse un'alimento qualsiasi, niente di miracoloso, un frullato.

Ho letto che ci sono scienziati sempre piu' vicini a realizzare un vaccino che colpisce in maniera mirata le cellule dei tumori. Ricercatori britannici hanno individuato una proteina sulle cellule immunitarie che, sperano, potra' aiutarli a sfruttare le difese naturali del corpo per attaccare il cancro.

Speriamo di poter usufruire di queste scoperte perchè il risultato sarebbe un vaccino capace di 'mirare' sulla proteina per portare al sistema immunitario il messaggio di attaccare il cancro, come si legge sul Journal of Clinical Investigation. La proteina in questione si chiama DNGR-1 ed e' specifica di un tipo di cellule immunitarie chiamate cellule dendritiche, quelle da cui parte il segnale che mette in azione il sistema di difesa del corpo.

Il loro compito e' far capire alle altre cellule quali sono le molecole estranee da eliminare. Il team del London Research Institute del Cancer Research UK, guidato dal Dr Caetano Reis e Sousa, approda a questo risultato dopo che per oltre 30 anni scienziati di tutto il mondo hanno cercato bersagli sulle cellule dendritiche adatti alla realizzazione di un vaccino.

In teoria, un vaccino portatore della molecola tumorale potrebbe comunicare alle cellule dendritiche che quella e' la molecola da distruggere e le cellule dendritiche manderebbero il messaggio a tutto il sistema immunitario. Lo stesso approccio potrebbe essere usato contro l'Hiv o la malaria, dicono i ricercatori.

Etichette:

domenica, maggio 25, 2008

Cura da stamani con aloe arborescens (parte seconda)

Ciao, ho iniziato anche la cura da stamani con aloe arborescens. (il mio primo vasetto è di miele aloe 270g.)
Come un'alchimista medioevale, alle prime luci dell'alba, erano le 5, sono andato sul terrazzino dove ho sistemato le piante e ho colto le due foglie che avevo scelto la sera prima,per facilitare i miei movimenti al buio.

In casa tutto buio, solo la televisione accesa senza audio, le foglie non vogliono la luce perchè perderebbero le loro proprietà. Comunque prima di uscire a cogliere le foglie, avevo messo nel frullatore, dopo averlo pesato, 150 grammi di miele di acacia.

Ritorniamo alla preparazione: ho lavato le foglie con una spugna inumidita, poi le ho tagliate a listarelle e poi queste listarelle le ho tagliate ali lati eliminando le spine. Lemettevosulla bilanciapesa alimenti e con mia sorpresale due foglie cosi preparate pesavano 120 grammi. Buon inizio mi son detto. Ho frullato il tutto fino ad ottenere unliquido grigiastrom, lo ho messo in un contenitore preparato in modo che fosse all'interno tutto scuro e messo in frigorifero.

Ho iniziato a prenderne due cucchiai, erano le 5,30 non male direi, non è proprio amarissimo, anzi è gradevole, pertanto dopo un'ora mi son fatto colazione; fette biscottate con marmellata di fragole. Ora i prossimi due cucchiai alle 11 un'ora prima di pranzo.
La chemio prossima è giovedi 29, mi raccomando a chi volesse fare come me, di non sospendere mai le cure tradizionali.
Vi auguro una buona domenica

Etichette:

venerdì, maggio 23, 2008

Aloe Arborescens, foglie frullate con miele - prima parte

Dunque come promesso, mi sono procurato due piante di Aloe Arborescens, e farò da cavia al mixer di foglie frullate con miele, prendendone due cucchiai un'ora prima dei pasti. Vediamo che succederà, non credo ai miracoli, farà bene, farà male, chissà, male non farà sicuramente.

Allora cosa è l'aloe arborescens?
E' una pianta che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Pianta succulenta, presenta lunghe foglie a rosetta lanceolate, dentellate e spinose che tendono a gonfiarsi e sgonfiarsi per resistere a periodi anche molto lunghi di siccità. Si sviluppa con formazioni “a cespuglio” che possono raggiungere i 3-4 metri di altezza ed i suoi fiori sono di un bel rosso-arancio.

L’Aloe Arborescens ha una concentrazione di principi attivi tre volte maggiore rispetto alla cugina Aloe Vera, e per questo motivo è più indicata per un uso di integrazione alimentare. I principi attivi contenuti sono circa un centinaio.

Delle sostanze note, accanto a quasi tutti gli aminoacidi essenziali, a molte vitamine, all'acido acetilsalicilico, alla Colina, e a diverse forme di lipidi, l' Aloe contiene anche dei rari sali minerali: lo Zinco, il Manganese, il Ferro, il Germanio, il Cromo, il Magnesio, il Boro, il Selenio, con implicazioni importanti, quindi, per diverse patologie umane: tra queste, gran parte delle patologie degenerative, del ricambio, o da cause carenziali. L'Aloe arborescens tende così a rinormalizzazione i parametri biochimici e funzionali dell'organismo in un tempo-finestra variabile da 2 a 6 mesi. Bene ora veniamo alla preparazione.

** Il preparato dev'essere fatto con Miele biologico di elevatissima qualità, evitando quindi nella maniera più assoluta il Miele "millefiori"

** Il preparato dev'essere costituito da foglie intere di Aloe, e non dal solo gel, poiché la morfologia della foglia consta di tre ben diversi tessuti, tutti farmacologicamente utili: la cuticola esterna, di colore verde appuntita sui bordi laterali, formata da fibre di cellulosa, lo strato intermedio periciclico, sede della linfa giallastra e amara (da cui derivano gli Antrachinoni Aloina A e B e la stessa Emodina, anch'essa un Antrachinone), e infine il tessuto spugnoso interno costituito dal vero e proprio gel (da cui derivano i polisaccaridi, fra cui l'Aloe-mannano).

** Le foglie devono essere tolte da piante di almeno 3-4 anni di vita, escludendo accuratamente le foglie centrali, cioè quelle formate con maculature chiare, e anche le foglie più vecchie se troppo ingiallite, rinsecchite o guaste.

** Le foglie devono essere tagliate alla base, eliminando la punta, la stessa base e le spine laterali, compreso il bordo longitudinale di 4-5 millimetri. Ogni foglia così preparata dev'essere tagliata trasversalmente in fette di 2 centimetri.

** Si consiglia di fare tutto al buio o almeno con una luce pari all'intensità di un televisore acceso.
Cogliere alla mattina presto (che ci sia ancora buio) le foglie per una ricetta pari a
120g di foglie con 150 grammi di miele di acacia

tre vasetti sono la quantità della ricetta di padre Zago (350 grammi di foglie di aloe con 500 grammi di miele biologico e qualche goccia di grappa.)

** Ogni foglia così preparata dev'essere tagliata trasversalmente in fette di 2 centimetri.
** Mettete nel frullatore le foglie cosi tagliate con il miele e frullate fino a che si avrà ottenuto una crema.
** Si versa in un barattolo possibilmente scuro (la luce fà perdere forza ai principi attivi dell'aloe)
** Mettete in frigo, dovrebbe stare in ambiente ai 4 ai 10 gradi.
Il preparato è abbastanza amaro, ma bisogna prenderlo e per una cura ottimale:
L ricetta ufficiale di padre Zago contempla 350 grammi di foglie di aloe con 500 grammi di miele biologico e qualche goccia di grappa.

Se volete farla anche voi, mi raccomando chiedete al vostro medico di fiducia se per il vostro organismo è adatto e non ci sono controindicazioni. Si prende come supporto alle cure convenzionali (NON AL POSTO DELLE CURE UFFICIALI!!!).
Mi raccomando eh!!!

Più avanti vi terrò informati. Per avere altre notizie sulla pianta:
http://www.erbeofficinali.org/dati/nacci/aloe_arborescens.php

Etichette:

giovedì, maggio 22, 2008

Interleuchina 12, potente anti-tumorale

Nell'attesa di fare il post sull'aloe arborescens, dalle quali foglie estrarre l succo mischiato al miele, vi propongo questa notizia, che induce noi ammalati ad avere fiducia nell ricerca e nei ricercatori italiani.

L'interleuchina 12 (IL-12) e' un potente anti-tumorale. La scoperta e' di un gruppo di ricercatori dell'Istituto Gaslini di Genova. IL-12 e' una citochina, cioe' di una specie di "ormone" prodotto dal corpo umano: regola la comunicazione tra cellule ed e' dotata di numerosi e importanti effetti sul sistema immunitario.

"Questo studio - commenta Irma Airoldi a capo del team di ricercatori - dimostra per la prima volta che la citochina IL-12 ostacola fortemente la crescita del mieloma multiplo, un tumore ematologico con decorso infausto. Lo studio apre quindi interessanti prospettive terapeutiche per il mieloma multiplo per cui urgono nuove terapie".

La ricerca e' stata condotta sia su cellule tumorali isolate dai pazienti affetti da mieloma multiplo, sia su cellule tumorali inoculate in topi privi di difese immunitarie in modo da evidenziare l'attivita' diretta sul tumore da parte di IL-12. "Abbiamo cosi' dimostrato - commenta Vito Pistoia, direttore del Laboratorio di Oncologia del Gaslini - che questa citochina funziona uccidendo direttamente le cellule tumorali, ma anche riducendo la formazione di vasi sanguigni che servono per portare nutrimento alle cellule stesse". Lo studio e' pubblicato sulla rivista scientifica Blood.
http://www.ilsecoloxix.it/news.php?IDNews=42808&IDCategoria=82

Etichette: ,

lunedì, maggio 19, 2008

Pomeriggio diverso

Son passati tantissimi anni da quando ho visto dal vivo passare il Giro d'Italia, l'ultima volta mi ricordo che passò dalla Valtrompia e fece tappa a Lumezzane. Quanta acqua è passata sotti i ponti. Ieri complice la bellissima giornata, già dalla mattina mi preparavo a vivere di nuovo quei momenti, quegli attimi, qui, vicinissimo da dove abito, sull'Aurelia strada provinciale ricca di storia, che ha visto passare le armate romane alla conquista dell'europa, tutta rettilineo e pianeggiante.

Alle 3 mi son messo davanti alla TV e mi son gustato l'avvicinamento a Follonica, via Castiglione della Pescaia, e quando i primi due battistrada arrivarano ad attraversare la piccola cittadina sul mare di Follonica, mi avviai a gustarmi dal vivo il passaggio di questi baldi giovanotti in sella alle loro biciclette, una carovana di forza, di coraggio e di sport.

Non passò molto che applaudii i due in avanti che 9 minuti dopo in 3 secondi passò tutto il gruppo compatto, 3 secondi nei quali vidi davanti ai miei occhi passare tutta la mia vita, ritrovarmi a pensare a quando ragazzo si giocava con i tappini della birra con dentro la figurina dei nostri campioni preferiti, Coppi, Bartali, Magni.....

Ritrovarmi a pensare a quando imparavo ad andare anch'io in bicicletta, alla cadute, alle arrabbiature dell'uscita della catena, delle forature.

Ora riandando verso la macchina per ritornare a gustarmi il restante tragitto fino all'arrivo a San Vincenzo, guardandomelo in TV, mi ritrovai con due lacrimoni che mi scendevano dalle guance, mi ero commosso, strano ma vero, un singhiozzo che non riuscii a trattenere e piansi restando un minuto in macchina prima di ripartire verso la mia malattia che per quei pochi attimi avevo dimenticato.

Etichette:

sabato, maggio 17, 2008

Paura dei tumori

Ciao, brutta giornata oggi, piove e qui a Riotorto spira un vento freddino dal mare, si prepara la tappa del giro d'Italia che passerà di qui per arrivare a San Vincenzo domani.

Da un sondaggio dell'Istituto Piepoli sembra che il tumore faccia una paura bestiale agli Italiani, malattia da temere sopra ogni cosa. Non posso che confermare, ma non è poi tutto cosi nero.

La fiducia nelle cure cresce nella popolazione, la diagnosi non è più considerata una condanna a morte, in quanto esistono delle cure che possono fermare l'avanzata della malattia e anche fermarla. Credo che la maggior parte di noi affetti da questa malattia ne siano convinti, dobbiamo esserne convinti. Molto si deve fare ancora, specialmente sul rapporto cumunicativo tra paziente e medico, il rapporto di lavoro da intrattenere fra azienda e malato oncologico, ricerca e sviluppo di nuove tecniche e trattamenti etc...

I tumori sono un'esperienza difficile, chi sta attraversando la malattia o chi ne ne uscito lo sà, alle volte ci guardano con un misto di pietà e commiserazione, alle volte dicono che siamo delle persone coraggiose, mha,
nel rapporto intimo con le nostre persone care, qualcosa cambia, cambiamo, siamo altre persone, alle volte diventiamo anche più buoni. Vi dirò io pazienza non ne ho mai avuta, dopo 1/2 ora che ero in un posto dovevo andar via, andare in un'altro posto, terribile pensare ora che alle volte son stato 3 ore ad aspettare in sala di attesa un medico, uno specialista, impensabile che io aspettassi dalle 8 la mattina fino alle 13 un'oncologo, invece, ora me ne sto seduto con la mente che vaga tra mille pensieri e aspetto, sicuramente non la morte.
Vi auguro una buona settimana.

Etichette:

venerdì, maggio 16, 2008

Sono d''accordo. Lavorare aiuta a combattere il tumore

Ieri sera vari telegiornali hanno dato spazio a notizie sul cancro e al beneficio che il lavoro porta a chi combattendo la malattia continua ad impegnarsi nel lavoro, con il corpo e con la mente.

Certo, lavori fisici pesanti non sono tollerati ma lavoretti che impegnano la mente si. Io subito dopo aver ricevuto la terribile notizia, mi ero premurato di avvisare l'azienda informatica per la quale svolgevo lavori a progetto, che avrei continuato a svolgere nel migliore dei modi e con responsabilità le mansioni a me affidate, e che sarebbe stata mia premura avvisare quando questo non fosse stato possibile.

In questo modo ho potuto continuare a lavorare a qualunque ora del giorno e della notte, impegnando la mia mente in modo che non potesse rimurginare sul terribile responso e sulle terapie che man mano dovevo fare. Compito arduo lo so, ma sicuramente ne trovavo sollievo, invece che rannicchiarmi come un'animale ferito, in attesa della morte. Mi ribellavo all'idea della morte e lavoravo, sicuramente ho lavorato in quel periodo il doppio che se stavo bene, e con ottimi risultati sia miei mentali che aziendali.

Ancora oggi continuo ed è per questo che dico di essere pienamente d'accordo con chi avendone la possibilità, continua a lavorare, Questa persona non lo fà per egoismo e per soldi, ma per una necessità mentale, per aiutarsi a guarire.

Etichette:

martedì, maggio 13, 2008

ANT beneficenza contro i tumori

In occasione dei 30 anni della Fondazione ANT - Associazione Nazionale Tumori:

giovedì 15 si terrà una serata di gala presso Otel Varietè (Via Generale C.A. Dalla Chiesa 9, Firenze), che si articolerà in cena e spettacolo di varietà: due ore di divertimento cui parteciperà anche il comico di Zelig Marco Mazzocca. Alla cena sarà abbinata una lotteria con in palio un week end per due persone a Praga.

Per prenotarsi per la serata di gala e sapere dove trovare le begonie e i tagliandi del gelato è possibile chiamare lo 055.5000210. Tutte le informazioni sull’ANT e le sue attività sono disponibili anche sul sito www.antitalia.org.


Tra le altre iniziative in programma per maggio, quella intitolata “Con un gelato regali un sorriso”: dal 20 maggio al 30 giugno i Volontari ANT offrirano tagliandi validi per gustare un buon gelato nelle gelaterie che hanno aderito alla manifestazione. Con un piccolo contributo sarà possibile sostenere il programma di assistenza domiciliare gratuita specificamente rivolto ai piccoli pazienti affetti da patologia tumorale.

http://www.antitalia.org/

Etichette:

domenica, maggio 11, 2008

Reattori nucleari per la cura di tumori

Ciao, una buona notizia che se ci fossero più fondi, potrebbe essere messa a disposizione dei malati in tempi più brevi. L'Enea ha diffuso questa notizia:

Si chiama Tapiro e potrà offrire una speranza concreta ai malati di alcuni tipi di tumore. Si tratta di un reattore nucleare, nato nei laboratori del Centro Ricerche Casaccia dell'ENEA, in cui sono stati realizzati adattatori di spettro con caratteristiche ben definite in grado di erogare fasci di neutroni idonei per una particolare forma di radioterapia con la cattura dei neutroni da parte del boro.

Nota a livello internazionale come Boron Neutron Capture Therapy (BNCT), questa terapia si basa sulla possibilità di veicolare il boro nelle cellule tumorali, che si caricano di questo composto di circa quattro volte in più rispetto alle cellule sane. Quando un neutrone colpisce un atomo di boro, nell'impatto questo si spacca sprigionando un'energia cinetica tale da distruggere la cellula tumorale. In questo modo solamente le cellule tumorali vengono distrutte, risparmiando quelle sane.
Questa terapia, come spiega Donatella Tirindelli, coordinatrice del progetto ENEA per la Salute, viene attualmente studiata in particolare per la cura di tumori cerebrali oggi incurabili, quali i glioblastomi e per il melanoma.

La sperimentazione, condotta su colture cellulari e modelli animali, è indirizzata oggi a rendere ancora più selettiva la veicolazione del boro nelle sole cellule tumorali.

Etichette:

sabato, maggio 10, 2008

Tumori, domani l'azalea della ricerca

Ritorna in 3.100 piazze italiane l'Azalea della Ricerca di AIRC, associazione italiana per la ricerca sul cancro, nel giorno della Festa della mamma, domenica 11 maggio.

Con un contributo associativo di 14 euro, gli oltre 20mila volontari AIRC doneranno un'azalea contrassegnata dal marchio dell'associazione. In omaggio alla mamma, i fondi raccolti saranno destinati alla ricerca sui tumori femminili. Assieme all'azalea della ricerca chi vorrà contrbuire riceverà un numero speciale del notiziario Fondamentale intitolato "La prevenzione è giovane".

Quest'anno, infatti, l'AIRC ha deciso di dedicare alle adolescenti la sua campagna di prevenzione delle malattie, sostenendo corretti stili di vita.

Bene io mi sono sentito un pochino male stanotte, ma niente di grave, oggi dovrebbe essere una giornata abbastanza tranquilla. Vi auguro una buon weekend.
http://www.lafestadellamamma.it/

Etichette:

venerdì, maggio 09, 2008

Notte serena e precisazioni

Ciao, bene,
con il mio blog personale ho superato i 300 post e son soddisfatto delle visite giornaliere che effettuano i miei lettori/lettrici. Alcune di loro si incontrano con commenti ai post che man mano scrivo, hanno modo cosi di scambiarsi opinioni, dritte su come e quando fare una certa cosa, consigli su dieta e alimentazione in oncologia.

Anche se sul web ci sono fonti autorevoli che trattano questo tipo di informazione, un consiglio diretto da chi è alle prese di persona con queste problematiche, non fà che accertare la bontà della stessa info. L'importante che i commenti siano inerenti al post, cercare il più possibile di non uscire dal topic, che è una regola blogger da rispettare, per far si che non si prendano strade diverse dal compito del blog stesso.

Comunque per vedere le visite al mio blog non dovere fare altro che cliccare sul bottone in fondo alla pagina dove è scritto sitemeter, li ci sono le statistiche degli ultimi sette giorni, son scritte in inglese ma non vi sarà difficile trovare sul menu a sinistra la voce che interessa [Previous 7 Days] e poi se volete quelle del mese [Previous 30 Days]. Vi consiglio se volete scambiarvi mail di farlo attraverso la mail del blog, in modo che con il vostro consenso io la spedisca all'interessato.

Con questo voglio dirvi che stanotte ho passato la nottata in modo sereno, ogni due ore mi alzo, ormai è diventata una prassi, mi prendo 5 gocce di anti infiammatorio e via. Al momento non ho disturbi dalla chemio fatta ieri, ma so che arriveranno nel pomeriggio, intanto dopo aver fatto la mia puntura d fraxiparina giornaliera mi son preso una pasticca di Zofran 8 mg che serve per contrastare il vomito. Poi per 3-4 volte al giorno mi faccio sciaqui con bicarbonato per prevenire ulcere in bocca e infiammazioni. Per la stitichezza di questi giorni mi prendo 2 tavolette la sera di Sollievo, che utilizzano ingredienti naturali.

Mi son preso le due bustine di tachidol e fra poco mi bevo un misurino in mezzo bicchiere di acqua di aloe vera. Tutto accompagnato da una tazzona di caffè. Mi sforzo di fare colazione, buttar giù qualcosa ma niente da fare. In tutta la mia vita, mi ricordo anche da ragazzo quando prendevo il pulman alle 6,30 la mattina, la mia povera madre mi preparava una tazza di caffè e via, cosi è sempre stato.

Cattiva abituadine lo so, ma per quanto mi sforzi non ci riesco. Dai oggi è venerdi e da domani siete in weekend, speriamo che siano belle giornate e che vi possiate godere la natura nella sua pienezza di colori. Se è bello mi faccio anch'io una passeggiata sulla spiaggia di mattino e di pomeriggio.
Un'abbraccio forte forte ianilo

Etichette:

mercoledì, maggio 07, 2008

Un manuale per comunicare bene il tumore

Stamani ho letto un'articolo di Vera Martinella su Corriere salute, che mi trova perfettamente d'accordo quando dice che è necessario promuovere una corretta informazione, perchè muti l’atteggiamento dominante nei confronti del tumore: è necessario far capire che non si tratta più di una malattia sempre incurabile, perché si sono compiuti enormi progressi e per alcuni tipi di cancro, come quello del seno, la percentuale di persone che riescono a guarire è quasi dell’80 per cento».

E soprattutto, deve passare il messaggio che tramite un dialogo aperto e sincero si possono affrontare meglio le varie situazioni, con un effetto benefico anche nell’efficacia dei trattamenti anticancro. Ci sono vari tipi di pazienti, chi vuolsapere tutto della sua malattia e chi come me cerca di saperne lo stretto necessario e affidarsi completamente all'oncologo.

Non so quali siano gli atteggiamenti giusti o sbagliati in merito, ma qui entra in gioco la comunicazione che deve esistere tra medico e paziente, che non sempre viene affrontata con la dovuta professionalità. Per questo l'ISS in collaborazione con l’Agenzia di Sanità pubblica del Lazio, ha pensato di realizzare il primo Manuale di valutazione sulla comunicazione in oncologia, presentato recentemente a Roma. «E’ uno strumento di valutazione ma anche di formazione del personale sanitario - spiega Anna De Santi, curatrice del testo - per umanizzare il processo diagnostico e terapeutico».
Lo potete leggere qui e scaricare

Il manuale è dedicato principalmente agli addetti ai lavori, ma è interessante leggerlo, specialmente noi che siamo i soggetti in causa.

Spesso la tendenza del medico è ancora quella di non chiedere al paziente quanto vuole sapere della sua malattia. E se è vero che trasmettere una diagnosi di cancro o una prognosi infausta costituisce un compito complesso e difficile, è anche vero che richiede una preparazione specifica che ad oggi spesso non rientra nel curriculum formativo di medici e infermieri, ai quali sarebbe utile il supporto di linee guida di comportamento in “situazioni particolari”.

Vi auguro buona giornata. A mi dimenticavo: domani alle 10 ricomincia la chemio con un'altro tipo di trattamento, vedremo che effetti collaterali insorgeranno, mi è stato detto che gli effetti collaterali saranno uguali agli altri trattamenti pertanto venerdi sera e sabato saranno giorni di patimenti. Bha tiriamo avanti.

Etichette:

lunedì, maggio 05, 2008

Esito tac del 30-04-2008

Ciao, stamani ho avuto l'esito della tac che confrontato con la precente del 06-03-2008 si apprezza un lieve aumento dimensionale delle linfoadeomegalie note segnalate in sede laterocervicale. Poichè il penultimo esame dava gli stessi risultati è evidente che sta aumentando in dimensioni.

L'oncologo Dott. Tognarini a questo punto mi fà iniziare una nuova chemioterapia, che dovrò iniziare giovedi 8 alle 10 e che sarà diversa dalle precedenti, in quanto consisterà in un trattamento con un'altro farmaco da fare ogni 21 giorni per 6 sedute.

Si deve bloccarne le dimensioni e farli decrescere cosi vedremo se anche il dolore alla spalla diminuisce.

Vi auguro una buona serata.

Etichette:

sabato, maggio 03, 2008

Grillo si è levato la maschera

Caduta di stile e verità, il paladino della libera informazione con un vaffanculo day2 ha superato se stesso, scagliandosi contro l'Agenzia delle Entrate che ha messo online la denuncia dei redditi degli italiani. Ma guarda un po' anche la sua. Grilo, grillo che mi combini, ora che i grillini sanno che prima denunciavi due ora da quando fai i vaff....day ne guadagni 4 credo che sapranno far di conto, altro che chiedere a loro di mettere mano al portafogli per sopportare le spese delle manifestazioni.

Ma il mio disprezzo è un'altro.
La protesta di medici e pazienti di fronte ad attacchi ingiustificati e privi di fondamento a fini politici e populisti è esplosa, così la forza operativa nazionale sul carcinoma mammario (Foncam), fondata da Umberto Veronesi e composta da oltre 3.000 medici, definisce le accuse che Beppe Grillo ha rivolto all'oncologo, "fonte di sgomento e di offesa per tutti i senologi d'Italia". Critiche anche dal Forum taliano di Europa Donna, il movimento fondato dallo stesso Veronesi che rappresenta oltre 80 associazioni di donne operate al seno: "Accuse infamanti e ingiustificate".

Vedi Grillo, chi si è interessato di tumori, di ammalati terminali, di qualità della vita di malati oncologici a momento ho visto solo e soltanto Veronesi. Ce ne saranno altri sicuramente, ma non gli ultimi ministri della salute, o tu credi di si? Tanto hai tuonato che ti è capitato un tornado addosso, e ora credo che almeno per quanto riguarda Veronesi un passo indietro pubblico lo devi fare, altrimenti anche tu ti becchi da parte mia un grosso, sonoro VAFF.....LO. Spero che molta parte dei grillini capiscano la doppia facciata della tua persona.

Etichette:

venerdì, maggio 02, 2008

Buon weekend

Ciao, stamani dovevo andare a sentire per l'esito della tac, invece alle 8,30 mi hanno chiamato dall'ospedale che non era ancora pronto, pertanto l'appuntamento con il Dott. Tognarini è stato spostato a lunedi 05 alle 11,30.

Vi auguro di avere delle belle giornate in questo lungo weekend, io ho dei problemi con il pc, in quanto con tutta sto mail spazzatura non ci si raccapezza più. Credo di aver beccato un virus, sto facendo controlli, ma mi sà che devo riformattare il disco.

Mha che ci vogliamo fare, questi signori che fanno spamm fanno un sacco di soldi e si credono dei, ma non sanno le maledizioni che si tirano addosso da milioni di persone.

ciao ciao

Etichette:

-->