.comment-link {margin-left:.6em;}

ianilo marchesi carcinoma infiltrante scarsamente differenziato

Combatto una malattia al collo nella parte cervicale laterale sinistra, e due tumori ai polmoni. Nel 2006, ho fatto terapie intensive di chemio e 36 trattamenti di radio. Nel 2007 recidiva dei noduli laterocervicali con aumento delle dimensioni, dovendo cosi fare di nuovo trattamenti di chemio. Continuo a combattere, credere sempre. Per scrivermi e ne vuol far partecipe i lettori del blog. ianilo@gmail.com

Le mie foto
Nome:
Località: Riotorto, Livorno, Italy

** La verità alle volte è più vicina di quanto si creda, ed alle volte si può nascondere nelle righe di qualche paragrafo.** Se il mio blog può essere di aiuto a qualcuno, ne sarò felice.

lunedì, settembre 29, 2008

Sistemi di termoterapia a ridotti contenuti tossici - Ipetermia

Ciao, è più di una settimana che faccio fatica a respirare, l'otorino mi ha fatto una visita alla laringe, ma nente di sopetto, anzi dice che è larga e che il sintomo di affaticamento respiratorio proviene dal petto e qui, il sospetto che sia il tumore che ho al polmone sotto la loggia di barely della misura di 20mm che ne sia la causa.

Faccio fatica a respirare e con tosse secca specialmente alla sera quando vado a dormire, coricato continuo ad avere questa tosse che poi dopo un'ora passa e riesco ad addormentarmi per un paio di ore. Mha, vedremo gli sviluppi, alla prossima TAC chiederò di farmi fare anche i polmoni per controllarne la dimensione.

Ora vi vorrei chiedere di partecipare ad una ricerca sull'IPERTERMIA, qui il link http://www.assie.it/
segnalatami da una nostra amica comune Raffaella, sembra che questa terapia del calore fatta insieme alla chemioterapia e radioterapia,abbia un'effetto benefico sugli effetti collaterali.

Se avete delle informazioni vi prego di commentarle in questo post. Da quello che ho letto mi sembra una terapia da approfondire, vediamo di sentire chi eventualmente le ha già fatte, sarebbe ottimo.


Etichette:

venerdì, settembre 26, 2008

Carcinoma del cavo orale

Ciao, ieri sono stato dal mio oncologo per fare il punto della situazione e programmare le terapie e le tac future. Ora devo dire che il mio bubbolone è fermo a 22 mm e questo da all'oncogologo dei margini di tempo più larghi, infatti per la nuova tac ha pensato di spostarla ad ottobre in quanto l'ultima volta che è stata fatta è stato il 24 luglio. Anche le Tac fanno male ed è per questo che bisogna cercare di farne il meno possibile, cioè lo stretto necessario per poter tenere sotto controllo l'evolversi della malattia.

Una notizia non tanto bella:

Con quasi 300 mila nuovi casi all'anno in Italia, tra tutti i tumori maligni il carcinoma del cavo orale è per incidenza all'ottavo posto negli uomini e all'undicesimo nelle donne. Se diagnosticato in fase precoce, la sopravvivenza a 5 anni è del 90%. Ma se, come avviene nella maggior parte dei casi, viene rilevato negli stadi finali, la possibilità di superarlo scende sotto il 20%.

Per favorire la diagnosi precoce, gli odontoiatri italiani sono scesi in campo contro questa patologia e hanno varato il progetto di prevenzione primaria e secondaria del carcinoma orale. I primi risultati dell'iniziativa saranno presentati nel corso dell'Assemblea nazionale dei presidenti della Commissione albo odontoiatri (Cao), che si terrà venerdì 26 e sabato 27 settembre all'Hotel Russot di Giardini Naxos (Messina).

Etichette:

lunedì, settembre 22, 2008

Cellulari e tumori

Ciao, ogni tanto si leggono sui giornali notizie circa l'uso dei telefonini specialmente negli adolescenti, che danno segnali allarmarmanti circa il loro uso e gli effetti malefici che essi possono arrecare a chi li usa, uno fra tutti il tumore al cervello. Le radiazioni che emettono penetrano nel cervello, e questo apre una questione che si discute da anni, ma che non arriva mai ad na conclusione. TROPPI INTERESSI IN BALLO? Come con l'amianto che tutti sapevano e nessuno interveniva.

Il rischio di tumore al cervello si quintuplica per bambini e adolescenti anche se vivono in abitazioni dove ci sono telefoni fissi senza fili. "I segnali sono allarmanti. Dovremmo prendere delle precauzioni", i bambini sotto i 12 anni dovrebbero far uso di telefonino "soltanto in casi di emergenza" mentre i teeenager dovrebbero servirsi dei congegni di 'viva voce' e "concentrarsi sui messaggini".

Uno studioso svedese avverte che non si può escludere per il futuro una vera e propria epidemia di tumori al cervello provocata dall'uso del telefonino durante l'infanzia e l'adolescenza: in parecchi casi ci vogliono infatti decenni prima che il cancro si manifesti . La ricerca svedese menziona in particolare il rischio di due tipi di tumore: glioma e neuroma acustico, il secondo benigno ma spesso causa di sordità. E' stata presentata nelle settimane scorse ad un congresso della 'Royal Society' di Londra incentrato proprio sul tema "telefonini e salute''.

Etichette:

venerdì, settembre 19, 2008

Gestire le nostre emozioni

Gestire le emozioni e i sentimenti, lo shock di sentirsi diagnosticare il male ma anche trovare le informazioni su come prendersi cura di chi ha un tumore al polmone.
Sono gli obiettivi di due opuscoli realizzati da SIPO (Società Italiana di Psiconcologia) e Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), per sensibilizzare sulle conseguenze emozionali del cancro, fornire informazioni pratiche, consigli su come gestire le crisi e suggerimenti per facilitare la relazione.

"La nostra speranza è che pazienti e familiari possano trovare beneficio e conforto in questi opuscoli che individuano nella comunicazione, anche con gli operatori sanitari, il fondamento per la miglior gestione della malattia", spiega Luigi Grassi, presidente della SIPO che, insieme alla Fondazione AIOM, aderisce al progetto Inspire, un'iniziativa internazionale promossa da IPOS (International Psycho-Oncology Society) con il sostegno di Roche, che ha condotto un'indagine europea sui bisogni dei malati. In Italia il 32% di questi ritiene di non ottenere un sufficiente supporto emotivo; l'80% gradirebbe riceverne di più; solo il 52 conosce l'esistenza di associazioni di pazienti e appena l'8 dispone di opuscoli dedicati.

"Per rispondere a questa esigenza dal 2003 abbiamo attivato il numero verde dell'oncologia (800.237.303)", spiega Emilio Bajetta, presidente della Fondazione Aiom. Gli opuscoli contengono anche un decalogo con alcuni consigli pratici: dall'annotare le emozioni su un diario al dialogo con il medico, da passeggiate rilassanti all'uso del "termometro" per misurare la temperatura emotiva, tramite specifiche domande su come si vive la malattia o quella del proprio caro.

Le guide si possono scaricare dal sito
http://www.siponazionale.it/
http://www.fondazioneaiom.it/

Etichette:

giovedì, settembre 18, 2008

Il massaggio in oncologia

Ciao, quel malessere avuto lunedi, non è più ritornato, tranne il perdurare del formicolio alla spalla sinistra.
Stamani alle 10 vado dall'oncologo e sento cosa mi dice, devo chiedergli anche se ho delle controindicazioni se faccio l'antinfluenzale, con tutti i farmaci che prendo. Vi terrò informati. Intanto può essere interessante sapere che anche il massaggio può esere utile:

il dolore in oncologia oggi può essere controllato nella maggior parte dei casi soprattutto grazie a farmaci adeguati. «Da cure dolci come il massaggio non bisogna attendersi miracoli, ma un aiuto consistente certamente sì» precisa Simon Spazzapan, responsabile medico dell’hospice Via di Natale, oncologo medico al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone) e membro del comitato scientifico del sito Doloredoc. «I pazienti in genere apprezzano molto massaggi blandi, anche con olii essenziali e idratanti, linfodrenaggio e shiatsu. Nel breve periodo cala l’ansia e migliorano le condizioni generali». In questi gesti di cura Danila Valenti vede il vero senso della compassione: «Cum patire, ovvero soffrire insieme. Oltre ai farmaci, possiamo ricorrere alle terapie manuali per aiutare il malato a gestire il dolore, a scioglierlo e così portarne insieme il peso».

QUANDO NON E' PER TUTTI -
Anche se le controindicazioni sono veramente minime, qualche cautela a volte è opportuna e la scelta di una terapia manuale deve sempre essere preceduta da una valutazione specialistica. «E’ da evitare il massaggio vero e proprio in caso di metastasi ossee di tipo litico, che comportano un rischio più alto di fratture» spiega Simon Spazzapan. Con altrettanta delicatezza bisogna poi tenere conto della sensibilità del malato e dell’intimità del contatto con il suo corpo. Rammenta ancora Spazzapan: «Le cure palliative richiedono sempre una valutazione olistica, globale. Occorre essere attenti per capire se il paziente ha piacere di essere toccato, se ha familiarità con quel tipo di procedura. E, se così non è, fare un passo indietro».

Tutto l'articolo: http://www.corriere.it/


Etichette:

lunedì, settembre 15, 2008

Malessere generale

Ciao, giornata all'insegna del malessere e della paura qualla di stamani, non bastavano i temporali di questi ultimi due giorni, stamani mi sono alzato con brividi e sudore freddo in tutto il corpo, il formicolio alla spalla non mi dava tregua, poi fatta colazione e preso le mie solite pasticche e fatta la puntura di fraxieparina, tutto sembrava essere andato a posto.

Alle nove visto che venerdi mi era arrivata la carta bancomat nuova, dovevo andare in banca ad attivarla, niente di più semplice, entro, mi accodo ai tre clienti prima di me, ed aspetto, Ogni tanto mi riprendeva il formicolio alla spalla, ma man mano che il tempo passava incominciava di nuovo quel sudore freddo, e un senso di disorientamento. Toccava a me ora, spiego il motivo dell'operazione, prende la mia busta, riattiva il mio codice, il mio malessere si fà molto più acuto, ora tutto il corpo è un formicolio, sudore freddo mi attreversava tutto ilcorpo e conati di vomito mi prendevano lo stomaco, le labbra mi davano la sensazione come se gli avessi passato sopra del ghiaccio.

Stavo veramente male, ero disorientato, esco e mi appoggio alla ringhiera della banca sulla strada, mi piego in due, urlando il mio dolore, i conati di vomito si fanno più fequenti, la guardia giurata era li vicina a me che mi chiedeva se doveva chiamare l'ambulanza, ma io in attimi di coscienza dicevo di no, attraverso la strada e mi siedo sulla panchina, piano piano il formicolio mi passava, fino a lasciarmi spossato, stanco.

Arrivato a casa, mi sono sdraiato sul divano come un cane ferito, mi sono messo sotto la coperta pensando che questa era un'avvisaglia di quello che mi aspetterà in seguito. Ora giovedi vado dal mio oncologo, gli racconterò tutto e vedremo che fare. Non sarà magari un'altra trombosi che ho avuto?.

Ciao un'abbraccio forte forte

Etichette:

giovedì, settembre 11, 2008

Esito ecografia 11-09-2008

Ciao, stamani alle 8 ero già ad aspettare nella saletta delle Tac a Villamarina, come ben potete immaginare la mia mente cercava di pensare positivo, che era un muscolo della spalla sinistra che si era infiammato sotto sforzo e che tutto sarebbe tornato alla normalità.

Alle 9,10 sono stato chiamato e la Dottoressa Federiconi mi ha fatto l'esame. Collo parte destra tiroide e collo sinistro + la parte sovrascapolare. (vedi immagine a SX) L'esito è stato:

In sede laterocervicale DX profonda media, linfoadenomegalia di 12 mm circa, praticamente il nodulo che avevo nel 2006 e che con la radioterapia era stato debellato, sta ritornando.
In sede laterocervicale SX media nella sede del reperto palpatorio si rileva tessuto solido patologico stimato circa 20 mm.
In sede sovrascapolare SX non si apprezzano alterazioni nodulari di rilievo ecografico.
Praticamenteanche l'oncologo dice che è un muscolo. Vediamo , la prossima settima devo rivedere il Dott. Tognarini per fare un nuovo punto della situazione.

Pertanto al momento il secondo pericolo è stato scongiurato. Son più tranquillo, per il momento niente chemio, e più avanti faremo TAC collo torace.
Un abbraccio forte, anche se la battaglia è lunghissima io ci provo,
ciao

Etichette:

mercoledì, settembre 10, 2008

Un'esempio di coraggio

Non credo proprio lo faccia per soldi, dopo aver vinto cosi tanto nella sua carriera, Lance Armstrong ha deciso di tornare al ciclismo e di puntare al suo ottavo tour de france per smuovere la sensibilità del pubblico internazionale sul tema della lotta al cancro. Lo ha confermato lo stesso 36enne campione texano, che prima di vincere il primo dei suoi sette Tour de France consecutivi sconfisse un tumore ai testicoli.

"Dopo averne parlato con i miei figli, la mia famiglia e gli amici più cari", ha detto Armstrong, "sono felice di annunciare che ho deciso di tornare al ciclismo professionistico per aumentare la consapevolezza sul problema globale del cancro. Solamente in questo 2008 quasi otto milioni di persone moriranno di cancro in tutto il mondo, è giunto il momento di occuparsi dei tumori su scala globale"

Questo anche per noi deve essere uno stimolo a non lasciare le nostre passioni, i nostri hobby, il nostro lavoro e vivere con serenità giornoper giorno la vita con i nostri cari.

Etichette:

lunedì, settembre 08, 2008

Ecografia sovrascapolare SX

Uhmm, stamani sono stato dal Dott. Galeone per quel muscolo alla spalla sinistra, nei post precedenti ve ne parlavo, il quale dopo un consulto anche con il Dott. Tognarini, mi ha detto che sarebbe stato il caso di investigare più a fondo il problema, in quanto poteva essere un muscolo che dopo essersi infiammato si è calcificato, oppure la nota dolente può essere un linfonodo, causato dai linfonodi del collo.

Un'altra tegola si abbatte sul mio morale e la mia salute, cercherò di pensare che sia un muscolo calcificato fino a giovedi alle 9 che farò l'Ecografia Collo - Regione Sovrascapolare SX. Non sò che dire, sono talmente disorientato che non sò più che pensare. Bhà... speriamo che tutto si risolva con pochi danni, se è un linfonodo, allora la cosa si fà grave, dovrò lottare su due fronti e la cosa sinceramente non è che mi piace molto.

Ciao un'abbraccio, vi terrò informati.

Etichette:

sabato, settembre 06, 2008

La mia sveglia

Ciao ecco la mia sveglia, dopo essermi alzato già 4 volte durante la notte e fatto due giri del tavolo in cucina; dopo aver fatto colazione con due fette di pan carrè e caffè nero, ingoiato: 1/4 di pastica di medrol, una pasticca di lansox e una pasticca di lyrica, incomincio a massaggiarmi la spalla con fastumgel, in quanto mi sono accorto che sulla spalla sinistra mi si è presentato un muscolo, che sulla destra non sento, e massaggiandomi, il dolore si attenua moltissimo.

Poi passo a massaggiami il fondo schiena, che di giorno, il dolore è sopportabile, ma la notte quando mi alzo è un disastro,un male terribile, mi devo appoggiare al comodino e restare qualche secondo fermo e cercare di raddrizzare la schiena, in questo modo poi camminando il dolore mi passa.

Voglio vivere la mia vita come se niente sia successo e che mi sto curando di una malattia qualunque, vado a fare la spesa, le borsine cominciano a diventare pesanti e sono sempre stanco, credo che il mio male stia prendendo il soppravvento, ma io non mollo, mi cascasse il mondo addosso, cosa che è già avvenuto, non mollo, vado a fare la spesa, vado a tagliarmi corti corti i capelli, mi faccio dei manicaretti alle volte, e mi sforzo di mangiare per non perdere peso, e più di tutto cerco di avere il morale alto. Mi prendo aloe arboescens la mattina a pranzo e cena ed aspetto le tac. Ora che la spiaggia è di nuovo quasi deserta me ne riapropprio e andrò tutti i giorni a farmi un giretto, un modo per pensare e entrare in contatto con la natura.

Lunedi ho appuntamento con il Dott. Galeone terapista del dolore, che mi faccio vedere il muscolo che mi è spuntato sulla spalla sinistra, poi mercoledi 10 esame del sangue e giovedi 11 dall'oncologo Dott.Tognarini, che è ancora presente nel reparto del Cord. Chissà, forse vuol far passare ancora un paio di settimane e farmi rifare la tac.L'ultima l'ho fatta il 24 luglio, se me la facessse fare il 24 settembre sarebbero2 mesi.Vediamo dai....

Vi auguro un buon weekend anche se qui a riotorto stamani è nuvoloso, l'estate sta finendo...
Un'abbraccio forte forte ianilo

Etichette:

giovedì, settembre 04, 2008

Cancro e psiche

Ciao, faccio questo post da uno spunto del Dott. Veronesi ripreso da sportello cancro sul corriere:

la scienza ha dimostrato che il cancro ha origine da un danno al DNA provocato o da fattori ambientali esterni (stili di vita come fumo e alimentazione sbagliata, esposizione a sostanze cancerogene etc.) o da fattori interni (cioè da meccanismi interni alla cellula).

Mentre nella cellula normale si attivano dei processi di riparazione del danno, nella cellula malata questo non avviene e si instaura la malattia. Il sistema immunitario potrebbe venire in aiuto per evitare la diffusione delle cellule cancerose, ma nella maggior parte dei casi non riconosce queste cellule come "nemiche" e non prova neppure ad eliminarle come fa con i processi infettivi causati da virus e batteri.

Di conseguenza lo sviluppo del cancro ha sì una correlazione con il sistema immunitario, ma è una relazione "strutturale" che ha ben poca o nessuna relazione con l'abbassamento temporaneo delle difese. Altro punto fermo: la depressione non corrisponde a un abbassamento delle difese immunitarie.

Oggi è provato che è un "rimpicciolimento" dell'ippocampo, un'area nella parte profonda del cervello a cui si associano emozioni, memoria, risposte allo stress. Tale rimpicciolimento è dovuto alla riduzione delle sinapsi, che sono i punti di contatto tra un neurone e l'altro. Le cause possono essere un forte stress o qualsiasi evento che provoca la sovrapproduzione di ormoni come l'adrenalina e il cortisolo che interagiscono con le molecole Bdnf che presiedono al funzionamento corretto dei neuroni.

Dunque, proprio sulla base dei meccanismi di origine, possiamo affermare che un rapporto diretto causa-effetto fra depressione e cancro è da escludere. Può essere però vero il contrario: vale a dire, una diagnosi di cancro può essere un evento di così forte stress psicologico da causare una depressione, ed è questo che bisogna evitare.

È vero infatti che la depressione ha un'influenza nefasta, sulla guarigione, nel senso che può portare ad una rinuncia alla vita e dunque alla cura. Un paziente depresso ha minori chances di guarire perché non crede nel suo progetto di vita, di cui la cura della malattia fa parte.

E' difficile non cadere nello sconforto quando si è ammalati di cancro, anzi, nelle nostre giornate che cerchiamo di vivere nella maniera più positiva possibile, ci sono dei momenti in cui senza farci vedere vorremmo piangere, pregare il nostro dio di non farci soffrire e non far soffrire i nostri familiari.

Cercare di non cadere nella depressione deve essere uno dei nostri punti di forza per vivere la vita che ci rimane in un modo decente. Un'abbraccio.

Etichette:

mercoledì, settembre 03, 2008

Tumori: scoperte nel sangue impronte digitali del cancro

Ciao , pur di vedere diminuire il bubbone al collo le provo tutte, ieri sera mi sono spalmato sul collo dove ho il tumore fastumgel che oltre agli impacchi di aloe arborescens dovrebbero dar segni di diminuzione, mha.....le dimensioni del bubbone son sempre le stesse....

Io parto dal presupposto che alle volte le cose più semplici, possono interagire positivamente con il male e portare a dei miglioramenti. Provare, provare, credere credere, son sicuro che in natura esista qualche pianta, fungo, che debella vari tipi di cancro, il guaio è trovarla, solo la fortuna e le culture indigene potrebbero aiutarci, ma li stanno sterminando, ed in nome della civiltà li rendono tutti alcolizzati e messi in ghetti, loro che erano popoli liberi........

Una notizia:
Scoperte nel sangue umano le 'impronte digitali' del tumore. I microRna nel siero possono, infatti, servire come biomarcatori per rilevare la presenza di malattie fra cui diversi tipi di cancro, ma anche il diabete. Lo rivela uno studio cinese pubblicato online su 'Cell Research', che apre la strada a un nuovo approccio diagnostico rivoluzionario e non invasivo.

Al centro di tutto ci sono i microRna, piccole molecole di Rna che sono state collegate allo sviluppo di tumori. Recenti studi hanno individuato in singoli microRna possibili biomarker diagnostici per specifici tumori, ma queste ricerche non erano in grado di escludere che questi elementi fossero comparsi come risultato di una contaminazione.

Ma Chen-Yo Zhang e i suoi colleghi della Nanjing University di Jangsu (Cina) sono stati i primi a caratterizzare complessivamente l'intero profilo dei microRna del sangue di soggetti sani e di pazienti con tumore dei polmoni, del colon-retto e con diabete, escludendo la possibilità di una contaminazione.

Etichette:

lunedì, settembre 01, 2008

Son due anni giusti giusti dalla prima chemio e l'inizio del calvario anche con la radioterapia, dolori sia mentali che fisici, viaggi di 200 km al giorno dal lunedi al sabato per 5 minuti di trattamento, tanta tristezza vedendo dal finestrino dell'ambulanza che la stagione cambiava sotto i miei occhi, dal verde della campagna al giallo rosso delle foglie autunnali, la radioterapia, le 36 sedute le ho finite a Natale 2006.

Bene la mia soprravvivenza è da 1 a 5 anni, ciò vuol dire che devo tenere ancora il mio porter per tre anni prima di togliermelo, e ciò mi rende felice. Ora devo passare l'inverno senza malattie, in quanto avendo il mio midollo spinale non in perfette condizioni causa chemio, l'influenza o malattie varie, sono li appostate pronte ad aggredirmi. Cercerò di proteggermi il più possibile.

Stamani sto bene, a parte sempre il dolore alla schiena, che mi rende la qualità della vita sotto i livelli standard, niente chemio, il 10 esame del sangue, mi struscio il gel dell'aloe arborescens sul tumore al collo che è diventato un bubbone, credo fermemente che i suoi principi attivi mi aiutino a debellare sto bastardo. Vedremo la prossima tac. L'estate sta finendo, qui a Riotorto gli ultimi villeggianti son partiti ieri, i cacciatori stamani alle 6 hanno cominciato la loro guerra contro questi poveri uccelletti, settembre è ancora bello qui al paese, pertanto con minor spesa è possibile fare una vacanza tranquilla e mare.

Ho cercato in giro qualche notizia ma evidentemente sono andate in vacanza anche loro, vi auguro di ricominciare la vostra vita autunnale con tutti i migliori propositi, anche l'autunno è bellissimo con tutte le sue sfumature. Ciao vi auguro buona giornata e vi abbraccio forte forte.

Etichette:

-->